MCP ha come focus l’Altopiano di Asiago, le Dolomiti bellunesi e l’area veneta del Vajont, con l’obiettivo di co-progettare ed attivare azioni concrete per la rinascita territoriale.
La scommessa è quella di ripartire dopo la distruzione, di saper pensare e costruire, attraverso un’intelligenza ed una sensibilità collettive, una nuova storia. Dei territori, delle città e dei borghi, delle persone. E’ stato così dopo la Grande Guerra, è così dopo il ventomoto Vaia.
Per immaginare il presente ed il prossimo futuro di questi luoghi, tutti gli sguardi, gli orecchi, le emozioni, gli intelletti sono indispensabili.
Temi focus: Grande Guerra, Memoria, Vaia, Economia circolare, Green, Cambiamento climatico, Tutela del territorio , Energia, Sostenibilità, Salvaguardia dell’ecosistema, Ricostruzione /, Urban regeneration, Imprese Creativo Culturali, Cultura, Storia, Tecnologia.
Per questo, MCP propone agli studenti ed ai ricercatori delle università della Regione del Veneto (in particolare, ma non esclusivamente, a quelli dei dipartimenti di Scienze Forestali, Climatologia, Lettere, Storia, Archeologia della Grande Guerra, Comunicazione) una sfida.
Scarica qui trova tutte le istruzioni dell'azione #2 prevista per le università
Il contest si svolgerà durante il mese di maggio, non prevede alcun costo e il vincitore (singolo o team) riceverà un accompagnamento professionale per predisporre e candidare una propria idea progettuale collegata al lavoro presentato, in risposta ad una call regionale, nazionale o europea.
Le iscrizioni si aprono oggi e si chiuderanno il 30 aprile.
Iscriviti subito!
Il giorno 3 maggio alle ore 17.00, gli organizzatori incontreranno gli studenti ed i ricercatori che si saranno iscritti in un webinar per spiegare loro come iniziare l’attività.
Il link al webinar verrà inviato a seguito della chiusura delle iscrizioni.
Il progetto è un'iniziativa finanziata nell'ambito dell'Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dall'Evento Vaia in memoria della Grande Guerra.