Il 4 marzo 2022 ore 18:00, ALBERABILIA, inaugura ad Ostana, presso la perla dell'architettura alpina del @Centro Lou Purtun, grazie ai ragazzi di Viso A Viso.
La mostra ALBERABILIA è stata inaugurata venerdì 4 marzo 2022 ad Ostana, grazie ai ragazzi di Viso A Viso. Alberabilia è realizzata nell’ambito del progetto “La montagna nel cuore e nella penna” in collaborazione con Regione del Veneto e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Evento: mostra ALBERABILIA
Dove: Lou Pourtoun, Località Sant Antonio 60/A, 12030, Ostana CN (Mappa Google)
Quando: dal 4 marzo al 18 aprile 2022, tutti i giorni con orario 9:30 - 17:30
Info e contatti: www.visoaviso.it
Ingresso libero.
Un secondo doppio contest accompagna l'edizione di ALBERABILIA ad Ostana... raccontarci la tua visione!
Inaugura il 3 dicembre alle 19.00 presso l’Ateneo Veneto la mostra ALBERABILIA, esito del progetto La Montagna nel cuore e nella penna, curato dall’Associazione THINK SAY DO e rientrante nelle iniziative finanziate nell'ambito dell'Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dall'Evento Vaia in memoria della Grande Guerra.
In mostra nove sguardi panoramici ad infrarosso ad opera di Luca Vascon, uno dei più famosi fotografi panoramisti italiani, che indagano la materia viva e la materia morta, le ferite rimarginate e quelle aperte da Grande Guerra e Vaia in tre aree target, l’Altopiano di Asiago, Le Dolomiti e le Prealpi Bellunesi.
Ti aspettiamo!
Un workshop e un contest per raccontarci la tua visione!
In questa occasione potrai raccontarci la tua storia, tra memorie di Grande Guerra e Vaia.
Il progetto "La Montagna nel Cuore e nella Penna" [MCP] lancia oggi la sua prima azione pubblica, un contest dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori.
MCP ha come focus l’Altopiano di Asiago, le Dolomiti bellunesi e l’area veneta del Vajont, con l’obiettivo di co-progettare ed attivare azioni concrete per la rinascita territoriale.
La scommessa è quella di ripartire dopo la distruzione, di saper pensare e costruire, attraverso un’intelligenza ed una sensibilità collettive, una nuova storia. Dei territori, delle città e dei borghi, delle persone. E’ stato così dopo la Grande Guerra, è così dopo il ventomoto Vaia.
Per immaginare il presente ed il prossimo futuro di questi luoghi, tutti gli sguardi, gli orecchi, le emozioni, gli intelletti sono indispensabili.
Per questo, MCP propone ai giovani delle scuole medie e superiori di tutta la Regione del Veneto (residenti o meno nelle tre aree target) di realizzare un gioco.
Scarica qui tutte le istruzioni per far partecipare un Team o la tua intera Classe
MCP propone agli studenti, dottorandi, ricercatori delle università della Regione del Veneto (in particolare, ma non esclusivamente, a quelli dei dipartimenti di Scienze Forestali, Climatologia, Lettere, Storia, Archeologia della Grande Guerra, Comunicazione) una sfida.
Il contest consiste nel presentare un proprio elaborato, quale tesi di laurea, tesi di master, tesi
di dottorato discusse o da discutere, report di ricerca, reportage, paper, proposta
progettuali, ecc riguardante almeno due dei temi indicati e almeno una delle aree territoriali
target del progetto, in forma visual, attraverso uno short abstract e una tavola infografica
cartacea o digitale.
La tavola dovrà consentire di rendere accessibile ed interessante il contenuto scientifico, in
autonomia, al largo pubblico, in particolare ai giovani.
Le iscrizioni si aprono oggi e si chiuderanno il 30 aprile.
Scarica qui trova tutte le istruzioni dell'azione #2 prevista per le università