ESPERIENZA #1
Molte volte, per capire meglio la nostra realtà, è necessario cambiare punto di vista, indossare lenti diverse, indagare livelli di significato e di percezione mai esplorati prima.
Nove panorami a infrarosso sono il risultato di uno sguardo spinto nel mondo invisibile, oltre quello che l’occhio umano può cogliere, la luce oltre i 700 nm. Gli effetti risultano distintivi ed affascinanti. Le foglie riflettono la luce assumendo un aspetto bianco brillante (“Wood Effect”), i colori del paesaggio diventano surreali, emergono la materia viva e la materia morta.
Tutte le immagini panoramiche sono state scattate con una macchina Fujifilm X-A10 modificata per il vicino infrarosso, un'ottica Nikon 10.5mm Fisheye adattata, una testa speciale ed un cavalletto con base di livellamento. Ogni immagine è composta da un totale di 25-30 scatti, poi fusi insieme.
Altopiano di Asiago
Dolomiti bellunesi, Marmolada
Prealpi bellunesi
LUCA NICOLÒ VASCON
Pioniere della fotografia panoramica digitale, ha cominciato a praticare la fotografia VR nel 1997, progettando hardware e software per noti manufacturers e software houses internazionali, e continua a sperimentare nuovi linguaggi e tecniche di realizzazione nell’ambito dell'immagine interattiva.